THE SMART TRICK OF DOPO AVVISO DI GARANZIA COSA SUCCEDE THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of dopo avviso di garanzia cosa succede That Nobody is Discussing

The smart Trick of dopo avviso di garanzia cosa succede That Nobody is Discussing

Blog Article

Ultima infine ipotesi di conversione riguarda la conversione del sequestro penale in sequestro cautelare.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

. Si tratta appunto di quelle ipotesi di pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato comporti l’aggravamento o il protrarsi delle conseguenze del reato ovvero sequestro di persona procedibilità agevoli la commissione di altri reati.

La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.

“vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati”.

Il procedimento di riesame è regolato all’articolo 324 del codice di procedura penale e può essere attivato da chiunque vi abbia interesse. Tale procedimento è utilizzabile anche in caso di sequestro probatorio.

In tal caso il Pubblico Ministero può disporre la restituzione delle cose sequestrate oppure chiedere al giudice la convalida del sequestro e l’emissione di un decreto.

”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (advert esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).

Questo accade perché la fase delle indagini preliminari è coperta dal segreto istruttorio: in pratica, significa che nessuno può accedere agli atti compiuti e alle attività svolte fino a quel momento. Da ciò una conseguenza molto semplice: senza avviso di garanzia, potresti anche non venire mai a conoscenza delle indagini; praticamente, rischieresti di trovarti davanti al rinvio a giudizio senza nemmeno sapere per quale motivo. L’avviso di garanzia, quindi, rappresenta una tutela per l’indagato, in quanto lo informa delle ragioni per cui è sottoposto a procedimento (seppur nella prima fase delle indagini preliminari), del reato contestatogli, della facoltà di nominare un difensore di fiducia, nonché di una serie di diritti che, nel prosieguo dell’articolo, vorrei brevemente indicarti. Perciò, se sei interessato, nei prossimi paragrafi ti dirò cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia.

Il verbale è trasmesso senza ritardo e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato effettuato [four].

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

quelle in materia di sequestro preventivo fra cui anche ad esempio è ricompresa quella con cui il giudice rigetta la richiesta di sequestro;

Il pubblico ministero ed anche la polizia giudiziaria d’iniziativa possono disporre il sequestro preventivo d’urgenza, nei casi in cui non è possibile attendere il provvedimento del giudice, il quale comunque deve decidere sulla convalida del provvedimento entro le successive forty eight ore, altrimenti il sequestro perde efficacia.

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Report this page